Tu sei qui

Relazioni internazionali per il marketing

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche  dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
  • alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
  • alle lingue straniere, alla comunicazione aziendale e all’informatica
  • alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti
  • ai mercati dei prodotti assicurativi e finanziari

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di::

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
  • utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  •  

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • comunicazione in tre lingue straniere
  • promozione dell’azienda
  • pianificazione,  gestione e  controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale

Quale occupazione

Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing,  il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • Aziende di servizi che operano in ambito internazionale
  • Aziende del settore creditizio e assicurativo –ufficio estero
  • Aziende pubbliche

Proseguire gli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà  universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e di lingue moderne, e a corsi d’istruzione superiori.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.