Tu sei qui

L'istituto

L’Istituto è nato dalla fusione tra il vecchio ITIS (Ist. Tecnico Industriale Statale) “Marconi”, l’ITCG (Ist. Tecnico Commerciale e per Geometra) “Rosselli” e l’IPIA (Ist. Professionale per l’Industria e l’Artigianato) “Mattei”.

Attualmente come Istituto di Istruzione Superiore si presenta come un polo Tecnico-Tecnologico e Professionale.
I periti che si diplomano nella nostra scuola, e che non sentono l’esigenza di continuare gli studi, vengono rapidamente inseriti nelle realtà produttive della zona, a dimostrazione della bontà delle scelte fatte oramai da tempo per i differenti indirizzi presenti nell’ampio ventaglio dell’offerta formativa.
A partire dall’anno scolastico 2010/2011, a seguito del riassetto dell’istruzione secondaria di secondo grado, l’Istituto ha rinnovato la sua offerta formativa, a partire dalle classi prime, facendo confluire gli indirizzi già presenti nel nuovo settore tecnico, tecnologico e professionale.
Ascoltando sempre le esigenze territoriali per le offerte lavorative e le aspirazioni di studenti e famiglie è riuscito a farsi intermediario tra il territorio e le sedi scolastiche provinciali di queste esigenze riuscendo finalmente ad ottenere anche l’indirizzo chimico (Chimica, Materiali e Biotecnologie) e poi quello di Informatica e Telecomunicazioni (in parte già presente nel vecchio ordinamento). L’indirizzo chimico risulta in perfetta sincronia con le moderne esigenze della nostra società sempre più attenta ai problemi ambientali e alle necessità dei settori alimentari, farmaceutici e sanitari in cui è richiesta la conoscenza e l’applicazione anche delle biotecnologie.
Sono stati inoltre attivati i seguenti nuovi indirizzi:
- Tecnico Economico, Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”, Articolazione “Relazioni Internazionali per il marketing”
- Professionale, Indirizzo “Manutenzione Assistenza Tecnica”, Opzione “Manutenzioni Mezzi di Trasporto”

Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015 ed i relativi percorsi sono stati riordinati nei seguenti percorsi: percorsi di istruzione di primo livello; percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e percorsi di secondo livello. Il nostro Istituto ha attivato l'offerta formativa del secondo livello  finalizzata  al conseguimento del  diploma di” Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing”.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.