Tu sei qui

Amministrazione, finanza e marketing - corso serale

Argomenti (tag): 

Centro Per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)– Percorso Secondo Livello

Amministrazione Finanza e Marketing

Il corso serale per il conseguimento del Diploma in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha una specifica finalità strettamente connessa al tipo di utenza, rispondendo al bisogno di cultura e di educazione permanente da parte degli adulti. Consente il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale. Il percorso favorisce l’integrazione degli adulti stranieri, spesso portatori di una scolarità medio-alta nei propri paesi di origine, ma i cui titoli di studi non sono riconosciuti dal nostro ordinamento scolastico, permettendo loro di acquisire specifiche competenze tecniche, spendibili anche nel nostro Paese e fornendo quegli strumenti per una migliore integrazione culturale, sociale nonché linguistica.

Per chi

Questo indirizzo si rivolge in particolare a:
1. giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;
2. adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale;
3. a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale;
4. a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore
5. a chi, già in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità o laurea), intende comunque conseguire un altro diploma in ambito economico.

Possono iscriversi all’Istituto Rosselli di Aprilia tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati, coloro che sono in attesa di lavoro, i disoccupati, coloro che hanno raggiunto il 23° anno di età senza aver conseguito il diploma di licenza media inferiore, gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o che ne vogliono acquisire uno.

Profilo professionale

Il  Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha accesso a tutte le Facoltà Universitarie, ai concorsi nella Pubblica Amministrazione, agli impieghi nelle aziende private operanti in vari settori economici ed in Istituti bancari, all’impiego presso studi commercialisti, studi legali ed agenzie assicurative e presso uffici commerciali nazionali ed internazionali. Ha competenze generali nel campo della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziario e dell’economia sociale, integrando le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

Quale occupazione

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing è una delle figure professionali più richiesta dalle imprese. Può trovare inserimento lavorativo in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi; uffici contabili di banche e assicurazioni; studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale; settore marketing di aziende ed enti

Proseguire gli studi

Con il diploma Amministrazione Finanza e Marketing è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà economiche, giuridiche e di studi sociali.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.